Linceo è una Società di Servizi che si rivolge in via privilegiata alle Strutture Sanitarie per assisterle durante il complesso e articolato processo gestionale, che richiede di essere affrontato con strumenti procedurali, operativi e con la formazione tecnico-professionale del personale operativo.
Le Aziende sanitarie pubbliche sono chiamate a competere in un mercato regolato dove l’efficacia e l’efficienza aziendale rappresentano un fattore critico di successo. Infatti, i mutati scenari sociali e legislativi hanno reso indispensabile un profondo processo di innovazione che coinvolge tutti i settori di intervento delle strutture sanitarie.
In particolare, l’assistenza che offriamo s’inquadra nel processo di riordino attivato dalle Legge 507/92 e 517/93, nonché dagli ordinamenti regionali, in ottemperanza alle quali le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliere hanno assunto la veste di “Azienda” intesa come organizzazione di persone e beni economici, con personalità giuridica pubblica, autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica e che deve, pertanto, perseguire anche obiettivi di economicità gestionale.
Le principali aree d’intervento della Linceo sono:
- Strategia ed Organizzazione (studio degli organigrammi, dell’assetto delle funzioni e dei compiti);
- Analisi del business (efficacia sanitaria e degli aspetti economici, finanziari, operativi)
- Gestione amministrativa avanzata (sotto il profilo dei moderni criteri imprenditoriali: sistemi statistici e contabili);
- Pianificazione, Budget e controllo di gestione;
- Sistemi informativi (Progettazione, implementazione e software personalizzati);
- Formazione tecnico-professionale e imprenditolriale;
- Tematiche fiscali e legali;
- Programmi e progetti aziendali di: ristrutturazione, conversione, evoluzione;
- Livello qualitativo delle prestazioni;
- Monitoraggio di programmi e progetti;
- Gestione integrata Q.S.A. (qualità, ambiente, sicurezza-salute)
All’interno di Linceo operano professionisti con elevate capacità ed esperienze multidisciplinari, che uniscono all’attitudine di gestire prodotti complessi e alla creatività nell’offrire soluzioni pratiche, l’indipendenza nell’approccio e nello svolgimento degli incarichi.
Gli interventi di consulenza sono caratterizzati da una forte componente operativa; inoltre sono eseguiti con modalità flessibile e graduale in funzione delle necessità del cliente. Le formule contrattuali possono assumere la connotazione d’outsourcing o cosourcing concordando con il cliente i diversi stadi di realizzazione.
Le specifiche caratteristiche operative della Linceo consentono di partecipare alla realizzazione di “progetti pilota” anche di interesse regionale, nei quali la connotazione progettuale viene validata dalla realizzazione di “prototipi” in tempi reali per la loro valutazione.